Cosa facciamo

Padel contest 2023

COSA FACCIAMO

Attività con le scuole

MOVE propone alle scuole di primo e secondo grado del quartiere e del territorio cittadino un’offerta di percorsi educativi che prevedono momenti di approfondimento della storia del Motovelodromo. Inoltre, vi saranno occasioni di pratica degli sport e di apprendimento delle competenze di base per la pratica sportiva.

Il Motovelodromo si offre come impianto sportivo polifunzionale, per accogliere le scuole nelle ore del mattino e favorire la pratica sportiva di padel, beach volley e fitness outdoor negli spazi esterni.

Corsi e attività sportive

Nell’ambito della programmazione del Motovelodromo, MOVE propone alle associazioni, alle organizzazioni di volontariato, alle fondazioni, la possibilità di sviluppare corsi e attività di sport inclusivo e/o unificato. Ciò è possibile per tutti gli sport praticati al Motovelodromo, a cominciare dal padel e dalle attività legate all’atletica e alla bici.                      La competenza degli istruttori si unisce alla funzionalità degli spazi e alla volontà di favorire un ambiente accogliente. L’obiettivo è quello di costruire una comunità aperta a includere tutte le diverse esigenze costituiscono gli ingredienti essenziali del progetto di sviluppo di MOVE.

Seguici per conoscere le nostre proposte oppure contattaci direttamente per sviluppare iniziative e progettualità insieme!

Partecipazione e comunità

Obiettivo di MOVE Torino è costruire una comunità all’interno del Motovelodromo.  Coinvolgendo innanzitutto chi vive, lavora, abita e frequenta lo spazio, rivolgendo una costante attenzione alle diverse esigenze, ma soprattutto attivando occasioni culturali, sociali e di partecipazione diffusa alle attività. L’11 e 12 giugno 2021, tra le prime iniziative svolte di Move, hanno avuto luogo gli OPENDAYS al Motovelodromo con attività di outdoor education, fitness, sport, laboratori per bambini e bambine e famiglie, approfondimenti sulla storia del Motovelodromo

Eventi

2024 – MediCare Padel Contest Torino

Dal 26 al 28 settembre presso il Motovelodromo Torino, si svolgerà il MEDICARE  PADEL CONTEST TORINO, seconda edizione del primo torneo internazionale di padel adattato in Italia.

Con il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte, della Circoscrizione 7, il torneo è organizzato in ambito Federazione Italiana Tennis e Padel FITP, con il contributo della Regione Piemonte ai sensi del programma triennale per la promozione delle attività sportive fisico-motorie e per l’impiantistica sportiva, nell’ambito del programma attuativo 2023/2024 di cui alla DGR n. 34-7037 del 12/06/2023.

I migliori giocatori al mondo di padel “en silla” si sfidano sul campo insieme a squadre composte da rappresentanti delle istituzioni e delle aziende che hanno sostenuto e sostengono il progetto di rinascita e riqualificazione del Motovelodromo all’insegna dell’inclusività. L’ingresso è aperto al pubblico, che potrà partecipare a laboratori per adulti e bambini, lezioni gratuite e sfide di padel con i campioni di padel adattato e gli istruttori federali del Motovelodromo.
Da martedì 24 settembre, i campioni di padel adattato giocano con i bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori che frequentano il Motovelodromo.